Descrizione del Champix (Vareniclina)
Scopo | per il trattamento della dipendenza da nicotina |
Componente attivo | Vareniclina |
Forma di produzione | compressa |
Dosaggio | 0.5, 1 mg |
Сome usare | leggi le istruzioni |
Primi risultati | 12 settimane |
Forma e composizione
Compresse rivestite con film.
Ogni compressa contiene Vareniclina – 0,5 mg o 1 mg (come Vareniclina tartrato 0,85 mg o 1,71 mg, rispettivamente)
Indicazioni d’uso di Champix
Champix è utilizzato come farmaco antifumo negli adulti.
Farmacologia clinica
Il farmaco per il trattamento della dipendenza da nicotina, Champix. La vareniclina si lega con elevata affinità e selettività ai recettori nicotinici acetilcolinici neuronali α4β2 per i quali è un agonista parziale, cioè presenta sia agonismo (ma meno della nicotina) che antagonismo in presenza di nicotina.
L’efficacia del farmaco nel trattamento della dipendenza da nicotina è legata all’agonismo parziale della vareniclina nei confronti dei recettori nicotinici α4β2. Il legame di Champix con questi recettori riduce il desiderio di fumare e l’astinenza (attività agonista) e contemporaneamente porta a una riduzione dell’effetto di piacere del fumo e della conseguente dipendenza, bloccando l’interazione della nicotina con i recettori α4β2 (attività antagonista).
Interazione
Non sono state identificate interazioni clinicamente rilevanti tra la vareniclina e altri farmaci. Non è richiesto alcun aggiustamento della dose di vareniclina o dei farmaci elencati di seguito durante l’uso concomitante.
Studi in vitro indicano che la vareniclina non altera la farmacocinetica dei farmaci metabolizzati dagli isoenzimi del citocromo P450. Poiché la clearance della vareniclina è metabolizzata da meno del 10%, è improbabile che le sostanze che influenzano l’attività di questo sistema enzimatico possano influenzare la farmacocinetica della vareniclina, pertanto non è necessario un aggiustamento della dose di Champix.
La vareniclina a concentrazioni terapeutiche non inibisce il trasporto proteico renale nell’uomo. Di conseguenza, la vareniclina non dovrebbe influenzare la farmacocinetica dei farmaci che vengono escreti per via renale (in particolare la metformina).
- Metformina
La vareniclina non influisce sulla farmacocinetica della metformina. La metformina non altera la farmacocinetica della vareniclina.
- Cimetidina
La cimetidina causa un aumento del 29% dell’AUC della vareniclina riducendone la clearance renale.
- Digossina
La vareniclina non ha alcun effetto sulla farmacocinetica della digossina in equilibrio.
- Warfarin
La vareniclina non altera la farmacocinetica del warfarin e non ha alcun effetto sul tempo di protrombina (MHO). La sola cessazione del fumo può alterare la farmacocinetica del warfarin.
- Alcool
Esistono dati limitati sull’uso contemporaneo di vareniclina e alcol.
Utilizzo in combinazione con altri prodotti antifumo
- Bupropione
La vareniclina non ha alcun effetto sulla farmacocinetica del bupropione in equilibrio.
Terapia sostitutiva della nicotina (NRT)
Quando la vareniclina e i cerotti alla nicotina sono stati utilizzati contemporaneamente per 12 giorni, nell’ultimo giorno dello studio è stata rilevata una riduzione statisticamente significativa della pressione sistolica media (di 2,6 mmHg) nei fumatori. L’incidenza di nausea, cefalea, vomito, vertigini, dispepsia e affaticamento è stata maggiore con la terapia combinata rispetto alla sola NHT.
La sicurezza e l’efficacia di Champix in combinazione con altri farmaci antitabacco non sono state studiate.
Overdose
Non sono stati segnalati casi di overdose da vareniclina.
Trattamento: somministrazione di una terapia sintomatica. La vareniclina viene escreta con l’emodialisi nei pazienti con grave insufficienza renale; tuttavia, non c’è esperienza di emodialisi in caso di sovradosaggio.
Come assumere Champix, ciclo di trattamento e dosaggio
Prima di prescrivere Champix, il paziente deve decidere una data per smettere di fumare. L’assunzione del farmaco deve iniziare 1-2 settimane prima di questa data. Il ciclo di trattamento è di 12 settimane. Per i pazienti che hanno smesso di fumare con successo al termine delle 12 settimane, è possibile effettuare un ulteriore ciclo di trattamento con il farmaco alla dose di 1 mg 2 volte al giorno per 12 settimane. La compressa deve essere deglutita intera con acqua. Il farmaco può essere assunto durante i pasti o tra i pasti. Il trattamento ha più successo nei pazienti che sono motivati a smettere di fumare e che si avvalgono di un ulteriore aiuto e supporto. Non ci sono prove dell’efficacia di un ulteriore ciclo di trattamento di 12 settimane nei pazienti che non sono riusciti a smettere durante il primo ciclo e nei pazienti che riprendono a fumare dopo il completamento della terapia. Con i farmaci antifumo, il rischio di iniziare a fumare aumenta subito dopo il completamento del trattamento. Se il rischio è elevato, è possibile ridurre gradualmente la dose.
Controindicazioni
Sensibilità individuale ai componenti del prodotto.
Champix non deve essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento.
Non è raccomandato l’uso nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni, poiché non ci sono informazioni sufficienti sulla sua sicurezza ed efficacia in questa fascia d’età.
Istruzioni speciali
Effetti dell’interruzione del fumo: i cambiamenti fisiologici associati all’interruzione del fumo, con o senza trattamento con CHAMPIX, possono alterare la farmacocinetica o la farmacodinamica di alcuni farmaci, il che può richiedere modifiche della dose (ad esempio, teofillina, warfarin e insulina). Il fumo causa un aumento dell’attività del CYP1A2, pertanto la cessazione del fumo può portare a un aumento dei livelli plasmatici dei substrati del CYP1A2.
La cessazione del fumo con o senza farmacoterapia è stata accompagnata da un’esacerbazione della malattia psichiatrica (ad esempio, depressione). Occorre prestare cautela nei pazienti con un’anamnesi di disturbi psichiatrici. I pazienti devono essere avvertiti della possibilità di esacerbazione di tali condizioni quando smettono di fumare.
Non c’è esperienza con CHAMPIX in pazienti con epilessia. L’interruzione di CHAMPIX dopo il completamento del trattamento nel 3% dei pazienti è stata accompagnata da un aumento dell’irritabilità, del desiderio di fumare, della depressione e/o dell’insonnia. Il medico deve informare il paziente della possibile comparsa di queste reazioni e deve considerare la possibilità di ridurre gradualmente la dose.
Impatto sulla capacità di guidare e utilizzare macchinari
CHAMPIX ha un effetto da lieve a moderato sulla capacità di guidare e di utilizzare macchinari complessi. CHAMPIX può causare vertigini e sonnolenza e può quindi influire sulla capacità di guidare e di utilizzare macchinari complessi. I pazienti non devono guidare, utilizzare macchinari o svolgere altre attività potenzialmente pericolose finché non hanno valutato la loro reazione al medicinale.
Indicazioni d’uso di CHAMPIX
Il farmaco Champix è utilizzato come farmaco antifumo negli adulti.
Effetti collaterali
Sintomi che possono manifestarsi con o senza cessazione del fumo: disforia, depressione, insonnia, irritabilità, frustrazione o rabbia, ansia, difficoltà di concentrazione, irrequietezza, diminuzione della frequenza cardiaca, aumento dell’appetito o del peso corporeo.
Condizioni di conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini, tra i 15 e i 30°C.
Produttore
Pfizer
Durata di conservazione
2 anni.
Responsabilità
Si prega di notare che queste informazioni sono fornite come indicazione del prodotto. L’aspetto del prodotto può differire dalle foto.
Il produttore del farmaco si riserva il diritto di modificare le istruzioni e/o le caratteristiche del prodotto, l’aspetto dell’imballaggio e il contenuto della confezione senza preavviso.
Si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il farmaco.