La farmacia garantisce anonimato e sicurezza al 100%

Diflucan per Candida online in farmacia senza ricetta

Diflucan (Fluconazolo) foto

Descrizione del Diflucan (Fluconazolo)

Scopotrattamento delle infezioni fungine
Componente attivoFluconazolo
Forma di produzionecompressa
Dosaggio50, 100, 150, 200 mg
Сome usare1 pillola al giorno
Primi risultati14-30 giorni

Istruzioni per l’uso di Diflucan

Il principio attivo:

1 capsula contiene Fluconazolo 150 mg

Forma:

Capsule da 150 mg: 1 capsula ciascuna in un blister di PVC/foglio di alluminio. 1 blister con le istruzioni per l’uso in una confezione di cartone di prima apertura.

Eccipienti: lattosio, amido di mais, silice colloidale, magnesio stearato, sodio laurilsolfato.

Descrizione:

Capsule solide di gelatina opaca n. 1 con cappuccio e corpo di colore turchese chiaro, etichettate con il logo Pfizer e “FLU-150” in nero. Il contenuto delle capsule è una polvere di colore da bianco a giallo pallido.

Indicazioni per l’uso

  • Criptococcosi, compresa la meningite criptococcica e altre infezioni localizzate (ad es. polmonari, cutanee), anche in pazienti con una risposta immunitaria normale e in pazienti affetti da AIDS, riceventi di trapianti d’organo e pazienti con altre forme di immunodeficienza; terapia di mantenimento per la prevenzione di criptococcosi ricorrenti in pazienti affetti da AIDS;
  • candidosi generalizzata, compresa la candidemia, la candidosi disseminata e altre forme di candidosi invasiva, come le infezioni del peritoneo, dell’endocardio, dell’occhio, delle vie respiratorie e delle vie urinarie, anche in pazienti con tumori maligni, in unità di terapia intensiva che ricevono farmaci citotossici o immunosoppressivi e in pazienti con altri fattori predisponenti alla candidosi;
  • candidiasi mucosa, compresa la mucosa orale e faringea, esofago, infezioni broncopolmonari non invasive, candiduria, candidiasi cutaneo-mucosa e candidiasi orale cronica atrofica (associata all’uso di protesi dentarie), anche in pazienti con funzione immunitaria normale e soppressa; prevenzione della recidiva di candidiasi orofaringea in pazienti con AIDS;
  • candidosi genitale; candidosi vaginale acuta o ricorrente; prevenzione per ridurre la frequenza della candidosi vaginale ricorrente (3 o più episodi all’anno); balanite da candida;
  • prevenzione delle infezioni fungine nei pazienti con tumori maligni predisposti a tali infezioni a seguito di chemioterapia citotossica o radioterapia;
  • Micosi della pelle, incluse micosi del piede, del corpo e inguinali, pitiriasi, onicomicosi e infezioni cutanee da candida;
  • micosi endemiche profonde in pazienti con immunità normale, coccidioidomicosi, paracoccidioidomicosi, sporotricosi e istoplasmosi.

Controindicazioni all’uso

  • Ipersensibilità al fluconazolo, ad altri componenti del farmaco o a sostanze azoliche con struttura simile al fluconazolo;
  • somministrazione concomitante di terfenadina durante la somministrazione ripetuta di fluconazolo alla dose di 400 mg/die o più;
  • uso concomitante di cisapride.

Con cautela: disfunzione epatica con fluconazolo; eruzione cutanea con fluconazolo in pazienti con infezioni fungine superficiali e infezioni fungine invasive/sistemiche; uso concomitante di terfenadina e fluconazolo a dosi inferiori a 400 mg/die; condizioni potenzialmente proaritmiche in pazienti con molteplici fattori di rischio (cardiopatia organica, squilibrio elettrolitico e terapia concomitante che contribuisce a tali disturbi).

Gravidanza e allattamento

Il fluconazolo deve essere evitato in gravidanza, tranne nei casi di infezioni fungine gravi e potenzialmente pericolose per la vita, in cui i benefici attesi dal trattamento superano il possibile rischio per il feto.

Il fluconazolo si trova nel latte materno alle stesse concentrazioni del sangue, pertanto non si raccomanda l’uso di Diflucan durante l’allattamento.

 Effetti collaterali

Sistema nervoso centrale e periferico: cefalea, vertigini, convulsioni, alterazione del gusto.

Tratto gastrointestinale: dolore addominale, diarrea, flatulenza, nausea, dispepsia, vomito.

Fegato: epatotossicità, compresi rari casi fatali, livelli elevati di fosfato alcalino, bilirubina, ALT e AST nel siero, disfunzione epatica, epatite, necrosi epatocellulare, ittero.

Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo: rash, alopecia, disturbi cutanei esfoliativi, tra cui la sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi epidermica tossica.

Sangue e sistema linfatico: leucopenia, compresa neutropenia e agranulocitosi, trombocitopenia.

Disturbi del sistema immunitario: anafilassi (compresi angioedema, edema facciale, orticaria, prurito).

Sistema cardiovascolare: prolungamento dell’intervallo QT all’ECG, fibrillazione ventricolare/rullante.

Disturbi metabolici/trofici: aumento dei livelli plasmatici di colesterolo e trigliceridi, ipokaliemia.

Modalità d’uso e dosaggio

Verso l’interno, inghiottito.

La terapia può essere iniziata prima che siano disponibili i risultati della coltura e di altri esami di laboratorio. Tuttavia, la terapia antinfettiva deve essere modificata di conseguenza quando si conoscono i risultati di questi test. 

Il fluconazolo può essere assunto per via orale o somministrato per infusione endovenosa a una velocità non superiore a 10 ml/min. La via di somministrazione dipende dalle condizioni cliniche del paziente. Non è necessario modificare la dose giornaliera se il paziente passa dalla somministrazione endovenosa a quella orale o viceversa. Il fluconazolo è disciolto in una soluzione di cloruro di sodio allo 0,9% per la somministrazione endovenosa; ogni 200 mg (fiala da 100 ml) contiene 15 mmol di Na+ e Cl-. Pertanto, nei pazienti che necessitano di una restrizione dell’assunzione di sodio o di liquidi, è necessario considerare la velocità di somministrazione dei liquidi.

La dose giornaliera di Diflucan dipende dalla natura e dalla gravità dell’infezione fungina. Per la candidosi vaginale, una singola dose è efficace nella maggior parte dei casi. Per le infezioni che richiedono un trattamento ripetuto con un agente antimicotico, il trattamento deve essere continuato fino alla scomparsa dei segni clinici o di laboratorio di infezione fungina attiva. I pazienti con AIDS e meningite criptococcica o candidiasi orofaringea ricorrente richiedono solitamente una terapia di mantenimento per prevenire una ricaduta.

Applicazione negli adulti

1. Nella meningite criptococcica e in altre infezioni criptococciche localizzate, 400 mg vengono solitamente somministrati il giorno 1 e poi proseguiti a una dose di 200-400 mg una volta al giorno. La durata del trattamento delle infezioni criptococciche dipende dall’effetto clinico e micologico; nella meningite criptococcica, il trattamento di solito prosegue per almeno 6-8 settimane.

Per prevenire una recidiva di meningite criptococcica nei pazienti affetti da AIDS, DIFLUCAN alla dose di 200 mg/die può essere continuato per molto tempo dopo il completamento di tutto il trattamento iniziale.

2. Nella candidemia, nella candidosi disseminata e in altre infezioni invasive da candidosi, la dose è solitamente di 400 mg il giorno 1, seguita da 200 mg al giorno. A seconda della gravità dell’effetto clinico, la dose può essere aumentata fino a 400 mg/die. La durata della terapia dipende dall’efficacia clinica.

3. Per la candidosi orofaringea, 50-100 mg una volta al giorno per 7-14 giorni. Se necessario, i pazienti con grave immunosoppressione possono continuare il trattamento per periodi più lunghi. Nella candidosi orale atrofica associata all’uso di protesi dentarie, il farmaco viene solitamente prescritto alla dose di 50 mg una volta al giorno per 14 giorni in combinazione con antisettici topici per il trattamento delle protesi.

Nelle altre candidosi mucosali (eccetto la candidosi genitale, vedi sotto), come esofagite, infezioni broncopolmonari non invasive, candiduria, candidosi cutanea e mucosale, ecc. la dose efficace è di solito 50-100 mg/die con una durata del trattamento di 14-30 giorni.

Per prevenire le recidive di candidosi orofaringea nei pazienti con AIDS dopo il completamento della terapia primaria completa, Diflucan può essere prescritto a 150 mg una volta alla settimana.

4. Per la candidosi vaginale, Diflucan viene somministrato per via orale in una dose singola di 150 mg.

Una dose di 150 mg una volta al mese può essere utilizzata per ridurre le recidive di candidosi vaginale. La durata del trattamento è determinata individualmente e varia da 4 a 12 mesi. Alcuni pazienti possono richiedere un uso più frequente. Una singola dose non è raccomandata per i bambini di età inferiore ai 18 anni o per i pazienti di età superiore ai 60 anni senza prescrizione medica.

Per la balanite causata da Candida, Diflucan viene somministrato in dose singola di 150 mg per via orale.

5. Per la prevenzione della candidosi, la dose raccomandata di Diflucan è di 50-400 mg una volta al giorno, a seconda del rischio di infezione fungina. Per i pazienti ad alto rischio di infezione generalizzata, come quelli con neutropenia grave o prolungata, si raccomanda una dose di 400 mg una volta al giorno. Diflucan viene somministrato alcuni giorni prima del previsto sviluppo di neutropenia e, dopo un aumento della conta dei neutrofili superiore a 1000 per mm3, il trattamento viene continuato per altri 7 giorni.

6. Nelle infezioni cutanee, comprese le micosi del piede, della pelle liscia, dell’inguine e le infezioni da candida, la dose raccomandata è di 150 mg una volta alla settimana o 50 mg una volta al giorno. La durata della terapia è solitamente di 2-4 settimane, ma per le micosi dei piedi può essere necessaria una terapia più lunga (fino a 6 settimane).

Nella pitiriasi, la dose raccomandata è di 300 mg una volta alla settimana per 2 settimane; alcuni pazienti richiedono una terza dose di 300 mg/settimana, mentre una singola dose di 300-400 mg può essere sufficiente per alcuni pazienti. Un regime di trattamento alternativo prevede 50 mg una volta al giorno per 2-4 settimane.

Per la tinea unguium (onicomicosi), la dose raccomandata è di 150 mg una volta alla settimana. Il trattamento deve essere continuato fino alla sostituzione dell’unghia infetta (crescita dell’unghia non infetta). Per la ricrescita delle unghie delle dita e dei piedi sono necessari rispettivamente 3-6 e 6-12 mesi. Tuttavia, il tasso di crescita può variare notevolmente da persona a persona e anche in base all’età. Dopo un trattamento efficace delle infezioni croniche di lunga durata, si osserva talvolta un cambiamento nella forma delle unghie.

7. Le micosi endemiche profonde possono richiedere la somministrazione di una dose di 200-400 mg/die per un massimo di 2 anni. La durata della terapia deve essere determinata individualmente; è di 11-24 mesi nella coccidioidomicosi; 2-17 mesi nella paracoccidioidomicosi; 1-16 mesi nella sporotricosi e 3-17 mesi nell’istoplasmosi.

Applicazione nei bambini

Come per le infezioni simili negli adulti, la durata del trattamento dipende dall’effetto clinico e micologico. Nei bambini, la dose giornaliera non deve superare quella degli adulti. Diflucan viene utilizzato quotidianamente, una volta al giorno.

Per la candidosi mucosa, la dose raccomandata di Diflucan è di 3 mg/kg/die. Il primo giorno può essere somministrata una dose d’urto di 6 mg/kg per ottenere più rapidamente la Css permanente.

Per il trattamento della candidosi generalizzata e dell’infezione da criptococco, la dose raccomandata è di 6-12 mg/kg/die, a seconda della gravità della malattia.

Per la profilassi delle infezioni fungine nei pazienti immunocompromessi il cui rischio di infezione è associato alla neutropenia derivante dalla chemioterapia citotossica o dalla radioterapia, il farmaco viene prescritto alla dose di 3-12 mg/kg/die, a seconda della gravità e della durata della persistenza della neutropenia indotta (vedi dosaggio per gli adulti; per i bambini con insufficienza renale – vedi dosaggio per i pazienti con insufficienza renale).

Utilizzare nei bambini di età non superiore alle 4 settimane

Il fluconazolo viene escreto lentamente nei bambini. Nelle prime 2 settimane di vita, il farmaco viene somministrato alla stessa dose (mg/kg) dei bambini più grandi, ma a intervalli di 72 ore. Nei bambini di 3 e 4 settimane, la stessa dose viene somministrata a intervalli di 48 ore.

Applicazione negli anziani

In assenza di segni di insufficienza renale, il farmaco viene somministrato alla dose abituale.

Uso in pazienti con insufficienza renale

Il fluconazolo viene escreto principalmente immutato nelle urine. Non è necessario modificare la dose quando si assume una singola dose. Nei pazienti (compresi i bambini) con funzionalità renale compromessa, deve essere somministrata una dose iniziale di shock da 50 a 400 mg.

Overdose

Sintomi: sono stati segnalati casi di sovradosaggio di fluconazolo; in un caso, un paziente di 42 anni affetto da HIV ha sviluppato allucinazioni e comportamento paranoico dopo aver assunto 8200 mg di farmaco. Il paziente è stato ricoverato in ospedale; le sue condizioni si sono normalizzate entro 48 ore.

Trattamento: trattamento sintomatico (comprese misure di supporto e lavanda gastrica).

Il fluconazolo viene escreto principalmente nelle urine, quindi è probabile che la diuresi forzata ne acceleri l’escrezione. Una sessione di emodialisi di 3 ore riduce i livelli plasmatici di fluconazolo di circa il 50%.

Interazione con i farmaci

Anticoagulanti. Come altri agenti antimicotici – derivati azolici, il fluconazolo, se usato in concomitanza con il warfarin, aumenta la FV (del 12%), che può causare emorragie (ematoma, sanguinamento nasale e gastrointestinale, ematuria, melena). Nei pazienti che ricevono anticoagulanti cumarinici, la FV deve essere monitorata costantemente.

Azitromicina. Non è stata osservata alcuna interazione farmacocinetica significativa tra il fluconazolo in dose singola di 800 mg e l’azitromicina in dose singola di 1200 mg.

Benzodiazepine (a breve durata d’azione). Dopo la somministrazione orale di midazolam, il fluconazolo aumenta significativamente la concentrazione di midazolam e gli effetti psicomotori, e questo effetto è più pronunciato dopo la somministrazione orale di fluconazolo rispetto a quella endovenosa. Se è necessaria una terapia concomitante con benzodiazepine, i pazienti che assumono fluconazolo devono essere monitorati per ridurre di conseguenza la dose di benzodiazepine.

Cisapride. La somministrazione concomitante di fluconazolo e cisapride può causare reazioni avverse cardiache, tra cui fibrillazione ventricolare/torsade de rupture (torsade de ventes). L’uso di fluconazolo a 200 mg una volta al giorno e di cisapride a 20 mg 4 volte al giorno porta a un marcato aumento della concentrazione plasmatica di cisapride e a un aumento dell’intervallo QT all’ECG. La somministrazione contemporanea di cisapride e fluconazolo è controindicata.

Ciclosporina. Nei pazienti con rene trapiantato, il fluconazolo alla dose di 200 mg/die determina un lento aumento delle concentrazioni di ciclosporina. Tuttavia, non sono stati osservati cambiamenti nelle concentrazioni di ciclosporina nei riceventi di midollo osseo quando il fluconazolo viene somministrato ripetutamente alla dose di 100 mg/die. In caso di uso concomitante di fluconazolo e ciclosporina, si raccomanda di monitorare le concentrazioni ematiche di ciclosporina.

Idroclorotiazide. L’uso ripetuto di idroclorotiazide in concomitanza con il fluconazolo porta a un aumento delle concentrazioni plasmatiche di fluconazolo del 40%. Un effetto di questa portata non richiede una modifica del regime di dosaggio del fluconazolo nei pazienti che ricevono diuretici in concomitanza, ma il medico deve tenerne conto.

Contraccettivi orali. Non sono stati identificati effetti significativi sui livelli ormonali nell’uso concomitante del contraccettivo orale combinato con il fluconazolo alla dose di 50 mg, mentre le AUC dell’etinilestradiolo e del levonorgestrel aumentano rispettivamente del 40 e del 24% in caso di assunzione di fluconazolo 200 mg al giorno, e le AUC dell’etinilestradiolo e del noretindrone aumentano rispettivamente del 24 e del 13% in caso di assunzione di fluconazolo 300 mg una volta alla settimana. Pertanto, è improbabile che la somministrazione ripetuta di fluconazolo alle dosi indicate influisca sull’efficacia dei contraccettivi orali combinati.

Fenitoina. L’uso concomitante di fluconazolo e fenitoina può essere accompagnato da aumenti clinicamente significativi delle concentrazioni di fenitoina. Se è necessario l’uso concomitante di entrambi i farmaci, le concentrazioni di fenitoina devono essere monitorate e la dose deve essere adattata di conseguenza per ottenere concentrazioni sieriche terapeutiche.

Rifabutina. L’uso concomitante di fluconazolo e rifabutina può determinare un aumento delle concentrazioni sieriche di quest’ultima. Sono stati segnalati casi di uveite con l’uso concomitante di fluconazolo e rifabutina. I pazienti che ricevono rifabutina e fluconazolo in concomitanza devono essere monitorati attentamente.

Rifampicina. L’uso concomitante di fluconazolo e rifampicina riduce l’AUC del 25% e la durata T1/2 del fluconazolo del 20%. Nei pazienti che assumono contemporaneamente rifampicina, è necessario considerare l’opportunità di aumentare la dose di fluconazolo.

Farmaci a base di sulfonilurea. Il fluconazolo, se assunto in concomitanza, determina un aumento del T1/2 delle sulfoniluree orali (clorpropamide, glibenclamide, glipizide e tolbutamide). Nei pazienti diabetici, il fluconazolo e le sulfoniluree orali possono essere co-somministrati, ma occorre considerare la possibilità di ipoglicemia.

Tacrolimus. L’uso concomitante di fluconazolo e tacrolimus determina un aumento delle concentrazioni sieriche di quest’ultimo. Sono stati descritti casi di nefrotossicità. I pazienti che assumono contemporaneamente tacrolimus e fluconazolo devono essere monitorati attentamente.

Terfenadina. L’uso concomitante di antimicotici azolici e terfenadina può causare gravi aritmie con prolungamento dell’intervallo QT. Non è stato riscontrato alcun aumento dell’intervallo QT a dosi di fluconazolo di 200 mg/die, ma l’uso concomitante di fluconazolo a dosi di 400 mg/die e superiori causa un aumento significativo delle concentrazioni plasmatiche di terfenadina. La somministrazione concomitante di fluconazolo a dosi pari o superiori a 400 mg/die con terfenadina è controindicata (vedere paragrafo “Controindicazioni”). Il trattamento con fluconazolo in dosi inferiori a 400 mg/die in combinazione con terfenadina deve essere attentamente monitorato.

Teofillina. In caso di uso concomitante con fluconazolo alla dose di 200 mg per 14 giorni, la velocità media di clearance plasmatica della teofillina si riduce del 18%. Quando si somministra il fluconazolo a pazienti che assumono dosi elevate di teofillina o a pazienti con un rischio aumentato di tossicità da teofillina, è necessario monitorare la comparsa di sintomi di sovradosaggio di teofillina e, se necessario, aggiustare la terapia di conseguenza.

Zidovudina. In caso di uso concomitante con il fluconazolo, è stato osservato un aumento delle concentrazioni di zidovudina, probabilmente dovuto a una diminuzione del metabolismo di quest’ultima nel suo principale metabolita. Prima e dopo il trattamento con fluconazolo alla dose di 200 mg/die per 15 giorni in pazienti con AIDS e ARC (AIDS-related complex) è stato riscontrato un aumento significativo dell’AUC della zidovudina (20%).

Quando è stata utilizzata in pazienti con infezione da HIV la zidovudina alla dose di 200 mg ogni 8 ore per 7 giorni in combinazione con il fluconazolo alla dose di 400 mg/die o senza di esso con un intervallo di 21 giorni tra i due schemi, è stato riscontrato un aumento significativo dell’AUC della zidovudina (74%) quando è stata utilizzata contemporaneamente al fluconazolo. I pazienti che ricevono questa combinazione devono essere monitorati per gli effetti collaterali della zidovudina.

L’uso concomitante di fluconazolo con astemizolo o altri farmaci metabolizzati dal sistema del citocromo P450 può essere accompagnato da un aumento delle concentrazioni sieriche di questi farmaci. In assenza di informazioni affidabili, occorre prestare cautela nella somministrazione concomitante di fluconazolo. I pazienti devono essere monitorati attentamente.

Studi sull’interazione del fluconazolo per via orale con il cibo, la cimetidina, gli antiacidi e dopo l’irradiazione totale del corpo in preparazione al trapianto di midollo osseo hanno dimostrato che questi fattori non hanno un effetto clinicamente significativo sull’assorbimento del fluconazolo.

Le interazioni elencate sono state stabilite con la somministrazione ripetuta di fluconazolo; non sono note interazioni con agenti terapeutici con la somministrazione singola di fluconazolo.

I medici devono essere consapevoli che le interazioni con altri trattamenti non sono state studiate in modo specifico, ma potrebbero esserlo.

Condizioni di conservazione

Conservare a una temperatura non superiore a 30 °C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori informazioni

Le informazioni contenute nel sito web sono fornite a titolo informativo e l’aspetto del prodotto può differire dalle foto.

Il produttore si riserva il diritto di modificare le istruzioni e/o le caratteristiche del prodotto, l’aspetto della confezione e gli accessori senza preavviso.

Le descrizioni dei farmaci e delle loro proprietà non sostituiscono la consultazione di un medico. Esistono controindicazioni, consultare uno specialista!

0
    0
    Mio carrello
    Il tuo carrello è vuotoAggiungi prodotto